Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  Pesi e misure diverse
“«Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!»”. C’è una frase, attribuita a Giovanni Giolitti, che in alcuni casi lascia trasparire un modo di operare scorretto: “Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano”. Il problema è che noi la addossiamo soltanto agli altri, a chi a certi ruoli ben definiti nella società, giustamente accusandoli di imparzialità. Bene! Nel frattempo però verifichiamo se anche noi la applichiamo.




  Esterno ed Interno
“Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti!”. Nel nostro piccolo forse è capitato anche a noi: pensavi di conoscere una persona, un amico, ma ad un certo punto si è rivelato tutt’altro, completamente diversa da quello conosciuto fino a quel tal momento. Come ci si rimane male! Teniamo presente questo dolore e non facciamo così agli altri, in particolare nei confronti di Dio, il Quale non si fa certo ingannare.




  Migliorare è possibile, se si vuole
“Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono”. Nell’Antico Testamento i niniviti erano considerati dei grandi peccatori, gente che era fortemente corrotta, sotto ogni aspetto. Eppure, con la predicazione del profeta Giona si sono ravveduti, mentre i contemporanei di Gesù no. Noi, ai vari inviti di conversione, cioè alle occasioni di poter cambiare in meglio, come reagiamo?




  Abbracci integrali
“In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!»”. Ogni realtà fisica, soprattutto se riferita al corpo, ha un’importanza estrema per il cristianesimo, proprio in virtù della incarnazione del Figlio di Dio. Tuttavia, all’aspetto fisico, deve sempre corrispondere un’interiorità. Per questo, ad es., in un abbraccio fisico, o in una stretta di mano, bisogna sempre verificare se corrisponde una accoglienza del cuore e della mente.




  Dio è sempre il più forte
“Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino”. Oggi Gesù si riferisce esplicitamente all’autore di tutti i mali, Satana. Questi si crede forte e ben armato, pensa che con la sua astuzia possa vincere tutto e tutti, tentando le persone. Ma il Signore ci mette in guardia: non credetelo, il più forte è sempre Dio. Sebbene molte volte sembra che il male vinca la battaglia, chi confida nel Signore vince la guerra contro il demonio e così i salva.




  Doni su doni
“Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!». Solitamente quando si parla di Dio, di alcune delle Sue Qualità, si ha sempre come riferimento il possibile comportamento che l’uomo potrebbe avere in quella determinata situazione. Qui ci viene ricordato che Dio Padre è molto più Buono della miglior persona che conosciamo. Questo per renderci conto di quanto ci elargisce in continuazione, senza meritatecelo.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti